DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è disciplinato dal D.Lgs. n. 21 del 21/02/2014 che regola la materia dei Diritti dei consumatori. Il recesso determina la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Prima di procedere con il rinvio della merce, vi chiediamo di controllare attentamente che le seguenti condizioni siano rispettate.
La procedura da seguire è la seguente:
- Scrivere ad info@gioielleria-angelini.com con la richiesta di Reso;
- rispedire il prodotto entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione del reso da parte di www.gioielleria-angelini.com;
- il prodotto non deve essere mai stato usato, non deve essere danneggiato, né sporco;
- il prodotto deve essere restituito nella custodia e nell’imballo originale, con libretto di istruzioni e certificati;
- la spedizione deve essere notificata via e-mail con la segnalazione della data di spedizione, del servizio utilizzato (posta/corriere espresso) e, se possibile, del numero di lettera di vettura;
- il diritto di recesso non si applica sui prodotti personalizzati di incisione.
- In caso di annullo ordine/recesso di un acquisto effettuato tramite Scalapay , la commissione del 4,6% resta a carico dell ‘acquirente .
- in caso di reso di un acquisto effettuato tramite PayPal la commissione resta a carico dell’acquirente.
I pacchi vanno spediti a gioielleria angelini Piazza Libertà, 10 cap 21047 - Saronno - Italia
Le spese di rispedizione del prodotto sono a carico del cliente.
Gli articoli per i quali si vuol far valere il recesso vanno rispediti con mezzi congrui e il diritto di recesso decade nel caso di danneggiamento o smarrimento di pacchi non tracciabili o non assicurati, per i quali non sono in alcun modo imputabili responsabilità a gioielleria-angelini.com
Il diritto di recesso dà origine a rimborso totale della spesa sostenuta qualora il prodotto restituito sia integro e con imballo originale (confezione mai aperta).
Un imballaggio non sufficiente della scatola in cui viene rispedito l’oggetto fa decadere il diritto di recesso nel caso in cui il prodotto arrivi danneggiato (scatole troppo leggere, assenza di pluriball o scotch ecc.).
Il diritto di recesso si applica entro e non oltre il quattordicesimo giorno dalla ricezione della merce anche per “prodotti non integri”, cioè con confezioni aperte, ma non danneggiati o mancanti di parti fondamentali per l’utilizzo o delle istruzioni. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In questi casi il valore dei prodotti dovrà essere rivalutato da tecnici specializzati, considerando la diminuzione del valore imputabile all’apertura della confezione e a una manipolazione impropria. Il rimborso sarà accordato sulla base del minor valore dei beni restituiti, l’ammontare totale del rimborso in questi casi non potrà superare il 50% del valore iniziale d’acquisto pagato.
La durata indicata di 14 giorni è contata a partire dalla data di consegna dell’ordine.
gioielleria-angelini.com procederà alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 14 giorni lavorativi successivi alla ricezione della merce resa.
Respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto per il quale non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
Il rimborso è effettuato tramite bonifico bancario, riaccredito delle somme su carta di credito o, a scelta del cliente, con un buono acquisto senza limiti temporali sul Sito dell’ammontare pari a quello dei prodotti restituiti (100% dell’importo pagato per i prodotti, al netto di tutte le spese di spedizione).
In caso di prodotti con confezioni non integre o manipolati in modo chiaramente improprio, permangono le modalità e le tempistiche del riaccredito, ma il totale del rimborso, in questo caso, terrà conto della diminuzione del valore dei beni e non potrà in alcun caso essere superiore al 50% dell’importo pagato per la merce (al netto di tutte le spese di spedizione).
Il diritto di recesso si esercita senza alcuna penalità, fatta eccezione per le spese di rispedizione, che restano a carico del Cliente.